ALTRISUONI ASTI FORUM - 11/08/2020
ALTRISUONI ASTI FORUM
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?
Non sei registrato?
 Tutti i Forum
 DISCUSSIONI SU STRUMENTI, TECNICHE E SETUP
 EFFETTISTICA
 quale compressore?
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Versione Stampabile
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

pink freud
Power Jedi


32 Posts

Posted - 21/03/2013 :  17:14:32  Mostra Profilo  Rispondi citando  Link al Post
Ciao a tutti!ho bisogno di cambiare compressore a causa della rottura del mio boss cs-3, prendendo come riferimento il suono di gilmour che compressore mi consigliereste?
grazie in anticipo a tutti!


"il lato rosa della psicoanalisi"

Edited by - pink freud on 21/03/2013 17:15:37

Nearrock
Advanced Jedi


47 Posts

Posted - 21/03/2013 :  19:01:43  Mostra Profilo  Rispondi citando  Link al Post
Ciao Pink,

allora, partendo dal presupposto che hai le idee chiare su un comp Gilmour stile, già saprai che zio David nel suo set up ha utilizzato diversi compressori, dal Demeter compulator, al MXR Dynacom al BOSS CS-2. E' anche vero che il loro utilizzo era di diverso dipo, dalla funzionalità (anche come sustainer) alla posizione (pre o post).

Parlando di compressori ottici secondo me ti potresti trovare molto bene con il Diamond Comp, molto trasparente, educato e pulito.

Per che funzionalità vorresti utilizzarlo?

Sicuramente il CS-2 potrebbe essere il candidato ideale, considerando però problemi di reperibilità prezzo e ovviamente "leggeri problemi tecnici" tipici del pedale vintage.

Anche l'italiana Costalab fa un paio di comp interessanti. Conoscendo poi la tipologia dei pedali della ditta dovrebbero essere molto gilmour oriented. Interesante il Twin comp con le modalità Dyna e Ross (compressore storico su cui si sono basate molte ditte per creare i loro comp):

http://www.costalab.com/products/compressor

Sempre in ambito ottico veramente interessante anche l'OB-1 della Strymon.

Se invece vuoi un comp più "maleducato" e "squascioso" potresti valutare qualcosa come il keeley. In questo caso però si aprirebbero anche altri prodotti e altri stili musicali.



"... e ricordati sempre di cazzeggiare"
Go to Top of Page

pink freud
Power Jedi


32 Posts

Posted - 21/03/2013 :  21:30:22  Mostra Profilo  Rispondi citando  Link al Post
Grazie della risposta dettagliata! avendo visto che hai citato il diamond compressor inizierò dalla prova di questo siccome ho fortunatamente l'opportunità di provarlo, alcuni video che ho visto mi hanno interessato parecchio, domani procedo con la prova in prima persona.


"il lato rosa della psicoanalisi"
Go to Top of Page

Nearrock
Advanced Jedi


47 Posts

Posted - 25/03/2013 :  16:34:52  Mostra Profilo  Rispondi citando  Link al Post
Citazione:
Originally posted by pink freud

Grazie della risposta dettagliata! avendo visto che hai citato il diamond compressor inizierò dalla prova di questo siccome ho fortunatamente l'opportunità di provarlo, alcuni video che ho visto mi hanno interessato parecchio, domani procedo con la prova in prima persona.



Provato il Diamond? Come ti sei trovato?


"... e ricordati sempre di cazzeggiare"
Go to Top of Page

Jedi Master
Forum Admin


191 Posts

Posted - 27/03/2013 :  11:36:50  Mostra Profilo  Rispondi citando  Link al Post
Ragazzi, visto che è nella mia pedaliera, come sapete, vi confermo che per me il Diamond ha davvero qualcosa in più...

Dopo tanti anni (e decine di pedali e rack!) passati a "scoprire" che quel particolare compressore di turno mi cambiava il suono, oppure introduceva fruscio, o comunque si "scontrava" con il funzionamento che mi sarei aspettato da un compressore (per come avrebbe dovuto funzionare secondo la teoria degli effetti), ho scoperto il Diamond... che fa ESATTAMENTE quello che deve fare un compressore, a tal punto che, se non stai attento ai settaggi, ti ritrovi con un suono con un rumore di attacco così pronunciato da dare persino "fastidio" (almeno se non è stato cercato volutamente!)...



E' trasparente, ha una curva di utilizzo su ratio e threshold preimpostata in modo fantastico (tenete presente questo aspetto, ovvero che NON ha la possibilità di regolare manualmente tutti i paramateri di base classici di un comp, questo potrebbe essere il suo limite, anche se è proprio una scelta progettuale), in più ha il controllo tono e, ovviamente, il level.

Vi assicuro che, con l'ampli giusto (=valvolare), solo con il comp tirato potreste tirare fuori un crunch da paura... tanto che alle volte ho pensato addirittura di comprarne due e usarlo come overdrive compresso!

Non tutti sanno che al suo interno il Diamond ha altri settaggi per il TIlt EQ on-off ed il filtro sugli alti on-off, come si vede bene da questa foto:


Ultima chicca... il led di accensione, normalmente verde quando il pedale è attivo ma NON operante, diventa color giallo sempre più marcato man mano che il comp agisce sempre di più sul suono, consentendo così di controllare in tempo reale quanto il nostro suono è "trattato" dall'effetto: trovo questa idea davvero intelligente e vi confermo che è molto utile per comprendere sempre di più come il compressore interagisca con il nostro playing.

Ho anche altri pedali Diamond e in generale vi confermo che sono tutti di OTTIMA fattura e concezione.

Ultima nota, il Diamond Compressor puà essere alimentato da 9V fino a 24V, questo è davvero un'altro dettaglio interessante... io personalmente lo uso alimentato a 18V, ha una maggiore "headroom" rispetto al 9V e lo trovo in generale più presente. Visti i problemi legati alle disponibilità di alimentazioni in pedaliera, direi che è un'altro elemento che gioca a suo favore .

Ah, dimenticavo... ovviamente stiamo parlando perlatro di un compressore di tipo ottico.

Ciaooooo!



"...cerca il Maestro che è in te"
Go to Top of Page

pink freud
Power Jedi


32 Posts

Posted - 27/03/2013 :  23:05:48  Mostra Profilo  Rispondi citando  Link al Post
Questa sera ho avuto modo di provare il diamond con calma e con la mia strumentazione,non c'è paragone con il mio precedente compressore!
Credo di aver momentaneamente trovato la pace interiore con questo pedale


"il lato rosa della psicoanalisi"

Edited by - pink freud on 27/03/2013 23:06:17
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Versione Stampabile
Vai a:
ALTRISUONI ASTI FORUM © 2018 - AltriSuoni Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07